venerdì 17 gennaio 2014

L'ora di religione

Ottobre 2014                           
 MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Domenica  6  Ottobre è stata celebrata, nella chiesa di SAN PIO X, la Messa di inizio anno scolastico. Questo è il cartellone realizzato dalle classi quinte, che è stato portato come dono della scuola al momento dell'offertorio. I  nomi dei bambini posti come mattoni per costruire LA PACE, circondano la preghiera semplice di San Francesco.




IL SANTO PATRONO D'ITALIA

Le classi terze, durante l'ora di religione, hanno realizzato  un grande sole con le parole della ''preghiera semplice'' di San Francesco d'Assisi. Ci è servito per riflettere sul come essere strumenti di pace...


Novembre 2013                        

IL MOSAICO
Nel corso dello studio dei simboli che i primi cristiani disegnarono nelle catacombe, durante l'ora di religione, i bambini delle classi quinte hanno realizzato dei mosaici, utilizzando come tessere la pasta da minestra colorata con le tempere...Abbiamo riscoperto il valore della pazienza e della precisione!








Dicembre 2013                               
NATALE
La nostra scuola è diventa un grande CALENDARIO DELL'AVVENTO: attrverso le vetrate delle varie classi abbiamo realizzato un gandre calendario visibile all'esterno e che ha coinvolto tutte e dieci le classi !!!



Le classi prime, durante l'ora di religione, hanno realizzato dei bellissimi ANGELI DI CARTA che sono stati  ''vestiti'' con della lana rossa. Nel retro si trova una bella canzoncina che i bambini cantano volentieri e dice: vieni angioletto, stammi vicino, fammi diventare un bravo bambino...



Le classi seconde, durante l'ora di religione, hanno studiato l'origine del primo presepe realizzato da San Francesco d'Assisi a Greccio. Così anche noi abbiamo realizzato i nostri piccoli  PRESEPI DI CARTONE.




Gennaio 2014             
LABORATORIO: LE MINIATURE
Nell'ambito dello studio dell'importante ruolo culturale che ha avuto il lavoro dei monaci amanuensi, i bambini di quinta, durante l'ora di religione,  hanno realizzato le lettere iniziali del proprio nome con lo stile delle miniature. Ogni iniziale rivela le caratteristiche e le passioni degli alunni.






Nessun commento:

Posta un commento