giovedì 27 novembre 2014

Un bosco in città

27/11/2014
 
Iniziamo con questo progetto un cammino che ci guiderà alla conoscenza dell'albero e della sua importanza per la nostra sopravvivenza; gli alberi sono nostri amici, sono esseri viventi e dobbiamo imparare a rispettarli.
 
Provate a restare senza aria e vedere cosa succede. Sappiamo già di non poter resistere a lungo e quindi senza aria non potremmo vivere.
 
 
 
 
 
 
Roberto ed Elisa ci hanno portato alcune piante tipiche della stagione autunnale ed anche i loro semi e da qui che comincia tutto ....
 
 
 
 
 
 
 
 
Facciamo un esperimento ed al buio?.....Cosa succederà ? I nostri semi come ci stupiranno?
 
 
 
 
 
 
 
I bambini della II° A e della II°B si sono avventurati lungo questo sentiero di conoscenza e carichi di entusiasmo hanno osservato, hanno fatto ipotesi, hanno sperimentato e si sono dati delle risposte ....come dei veri scienziati perché non vogliamo soltanto IMPARARE ma vogliamo anche SAPERE
 
 
 
 
 
 
Rispetto e salvaguardia per la nostra sopravvivenza....i disastri ambientali causati dalle alluvioni degli ultimi anni nel nostro paese ..semplicemente così..... le piante trattengono acqua e terra e ci salvano la vita. RISPETTO!
 
 
 
 
E per concludere questo primo incontro Elisa ci spiega che  se respiriamo bene stiamo meglio, se impariamo  ad utilizzare  bene l'ossigeno che le piante ci regalano ne consumiamo di meno. Respiriamo con tutto il corpo non solo con il naso e la bocca : come se fossimo un piccolo seme sottoterra , rannicchiati usiamo la pancia. Sì è vero è faticoso, ma  crescendo diventeremo sempre più bravi come le piante che aprono tutte le loro fronde ...siamo diventati un bosco tutti insieme uniti per mano.
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento