giovedì 26 novembre 2015

Humana... Porta a scuola la solidarietà...

HUMANA People to People Italia ONLUS è un’organizzazione umanitaria indipendente e laica, nata nel 1998 per contribuire allo sviluppo dei popoli svantaggiati nel Sud del mondo attraverso programmi umanitari di lungo termine.
HUMANA People to People Italia ONLUS è membro della Federazione Internazionale HUMANA People to People presente in 43 Paesi di Africa, Asia, Europa, America. 
Da 17 anni HUMANA People to People Italia è attiva in Mozambico, Malawi, India, Zambia, Zimbabwe e Repubblica Democratica del Congo con programmi di sviluppo a lungo termine, mirati a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni coinvolte.
Ogni attività avviata è frutto dell’osservazione del bisogno e dell’elaborazione di un modello d’intervento rispettoso delle realtà che coinvolge. I programmi sono attuati in accordo con le autorità periferiche e centrali e si integrano con le politiche di sviluppo previste dai governi locali.
Mobilitando e coinvolgendo i beneficiari ed attuando interventi di lunga durata, HUMANA opera a favore di intere comunità, con azioni efficaci spesso frutto dell’interazione di più progetti.

HUMANA Porta a scuola la solidarietà

HUMANA "Porta a scuola la Solidarietà" 

Nella nostra società, gli abiti e gli oggetti vengono consumati e sostituiti a un ritmo sempre crescente. Ma ciò che non utilizziamo più, può contribuire al futuro di persone in difficoltà.
HUMANA, che da sempre promuove la pratica del riutilizzo attraverso la raccolta dei vestiti usati, realizza dal 2009 iniziative e percorsi di sensibilizzazione nelle scuole sui temi del riuso, dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell'ambiente. In particolare, con il nuovo percorso educativo "Porta a scuola la Solidarietà", HUMANA coinvolge in prima persona i ragazzi delle scuole interessate nella donazione di indumenti, scarpe e accessori, promuovendo, in questo modo, un'etica della responsabilità verso gli altri e verso l'ambiente.
 Gli abiti raccolti nelle scuole, grazie alla generosità degli alunni e delle loro famiglie, permetteranno infatti di vestire altre persone in Malawi, Mozambico e Zambia e contribuiranno a sostenere uno dei seguenti 3 progetti a favore di bambini e adolescenti in codizioni di difficoltà economica e fragilità sociale:
. "La Città dei Bambini", il Centro di Accoglienza di HUMANA in Mozambico, per bambini orfani e in difficoltà dai 5 ai 17 anni. Nel 2014, abbiamo assicurato istruzione primaria, secondaria e professionale a 772 bambini e ragazzi e fornito alloggio, cibo e cure mediche a 42 studenti residenti nel Centro;
 Child Aid in Zambia, programmi di aiuto e sviluppo comunitario, volti ad assicurare ai bambini condizioni di vita dignitose, coinvolgendo direttamente genitori, insegnanti e autorità in azioni in campo educativo, alimentare e sanitario. Solo nel 2014, sono stati raggiunti più di 25.000 bambini e sostenute 4.716 famiglie che accolgono orfani e minori in difficoltà;
Scuole Magistrali in Malawi, che formano gli insegnanti da inserire nelle scuole elementari delle zone rurali e più isolate, garantendo loro competenze approfondite per offrire ai bambini un'istruzione adeguata. Gli iscriti alle scuole di HUMANA sono attualmente 1.190.

I bambini delle classi IV e V hanno aderito al progetto partecipando all'interessante incontro con un'esperta che ha illustrato l'iniziativa.






 

Nessun commento:

Posta un commento